E’ universalmente risaputo come i giardini siano portatori di effetti benefici sulla salute e sull’umore delle persone.
Gli spazi verdi legati alle strutture di cura e, come tali, estensioni naturali di quest'ultime devono essere luoghi in grado di dare benessere fisico, mentale e sociale a chiunque li frequenti attraverso il contatto con la natura.
Nonostante gli indubbi benefici non è sufficiente sedersi in un giardino o contemplare un bel panorama per averne giovamento.
Si potrà avvertire, è vero, un senso di rilassatezza e di benessere ma perché gli spazi verdi abbiano effettivamente un valore "terapeutico" è necessario che gli stessi siano progettati in modo “protesico”. Si dovrà permettere di godere della natura e di svolgere le attività all'aria aperta con le modalità adatte ai disturbi ed alla malattia degli ospiti. Tutto questo in modo da permetterne la massima fruibilità in piena sicurezza.
Ed allora se gli spazi verdi, legati alle strutture socio-assistenziali, sono estensioni naturali delle stesse ecco che la loro progettazione non può prescindere dalla progettazione del loro spazio terapeutico.
Lo Studio, in collaborazione con altri professionisti, fornisce consulenze in tale ambito.